Voglia di confronto


A Fabriano c’è una grande voglia di confronto e di capire che idee abbiamo per il futuro della città. Questo ormai è chiaro. I numerosi appuntamenti per il caffè con il candidato ne sono la testimonianza più lampante. Sono incontri nei quali ci si siede da sconosciuti ,si riesce a parlare di Fabriano a 360 gradi e ci si saluta come se ci si conoscesse da una vita.Quando abbiamo lanciato questa idea non credevamo sarebbe andata così bene, pensavamo a un appuntamento ogni tanto e invece sono incontri quotidiani che riempiono le giornate. Settimana scorsa ho partecipato insieme a Roberta e Vincenza a una cena con altre 9 persone che ci hanno invitati per conoscerci e capire. Ce ne siamo andati che era passata da un po’ la mezzanotte. Anche durante la cena (tutto buonissimo e a chilometro zero) la discussione è stata franca e intensa. Alla fine sono state più di 4 ore passate a parlare di Fabriano, del Movimento 5 Stelle e di politica nazionale.

A ogni incontro faccio incetta di idee e proposte. Si percepisce una gran voglia di partecipazione e dialogo forse perché da troppo tempo sono elementi assenti nel rapporto tra cittadini e amministrazione.
Parlo spesso di cose che ritengo scontate ma di fronte trovo sempre qualcuno che, dopo aver ascoltato sgranando gli occhi, accoglie il ragionamento con un sorriso. Ci hanno abituati a considerare la normalità una cosa eccezionale. Troppo spesso negli uffici e nei corridoi del comune si respira un’aria di “impossibilità” ingiustificata. La sensazione è quella di una città ingessata trattenuta e frenata da decine di ancore e pesi morti…palle al piede insomma.
Serve un nuovo slancio e di una mazza bella pesante per spezzare le catene e consentire alla macchina di ricominciare a muoversi per poter vivere in una città normale. Per poterlo fare noi proponiamo #UnaSempliceRivoluzione.

Gabriele Santarelli
Candidato Sindaco M5S Fabriano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *