Questo è un APPELLO URGENTE a tutti i cittadini di FABRIANO.
Giovedì 4 Ottobre si deciderà sul futuro della gestione dei rifiuti su tutto il nostro territorio… E NESSUNO E’ STATO INFORMATO!
Il Movimento 5 Stelle ha già espresso forti dubbi sull’A.T.A. (Assemblea Territoriale d’Ambito) e su quello che sta succedendo, come abbiamo approfondito nei seguenti articoli:
- ATA e rifiuti: una questione di democrazia del 17.09.12
- ATA e rifiuti: la regione “attacca” i comuni! del 26.09.12
Nonostante i consiglieri del M5S abbiano espresso anche verbalmente al Sindaco Sagramola le preoccupazioni di tutti al riguardo (ricevendo peraltro rassicurazioni sul fatto che la questione sarebbe stata sviscerata a fondo), a 4 giorni dal Consiglio Comunale è stato aggiunto come “Argomento Urgente di nuova iscrizione” al punto n° 20 dell’ODG:
Approvazione schema di convenzione in materia di organizzazione del servizio di gestione integrata dei Rifiuti Solidi Urbani da parte dell’Assemblea Territoriale d’Ambito (ATA)
Se il Consiglio dovesse approvare questa convenzione, sarebbe un grave danno per la nostra città. Di fatto non avremmo più la possibilità di decidere sul ciclo dei rifiuti, poiché il parere della Giunta Comunale non sarà più vincolante (Art. 13 Comma 4).
- crediamo che una tale decisione non possa essere presa così in fretta e unilateralmente senza neanche avvertire i cittadini di quanto si sta decidendo nel Consiglio Comunale;
- crediamo di meritarci più di 4 giorni di preavviso
- crediamo che un “Comune” non possa vantarsi di fare trasparenza se questi atti vengono divulgati come documenti visibili solo ai Consiglieri Comunali e non ai cittadini
- crediamo che la Regione non possa ricattare un Comune obbligandolo ad accettare una convenzione con la minaccia di diffida
Per questo ti chiediamo di aderire alla petizione e di diffonderla il più possibile (bottoni social in fondo all’articolo) poiché abbiamo davvero pochissimo tempo.
Con la tua adesione invierai la seguente e-mail alla Giunta e al Sindaco.
[emailpetition id=”1″]
Maggior informazioni sulla seguente documentazione:
- ODG del Consiglio Comunale del 04.10.2012
- Mozione del Cosiglieri M5S sulla diffida Regione ATA rifiuti urbani
- PDF diffida ai comuni della regione 24.09.12
- PDF Rapporto 2011 – Produzione e gestione dei rifiuti nella Regione Marche
- Lista documenti normativi gestione rifiuti regione Marche
- Schema convenzione ATA provincia di Ancona
- ‘Cittadini in comune’ di Falconara su questione ATA
- Intervista a J. Arcioni consigliere M5S sul Blog di Simonetti
Oltre alla questione politico/gestionale che ritengo essenziale sia di dominio pubblico e che pertanto mi auguro quanto prima questa petizione abbia risposte, credo sia necessaria una riflessione sull’efficacia della raccolta differenziata così come ora viene svolta in particolare al centro storico, dove risiedo.
Comprendo qualsiasi tipo di difficoltà organizzativa ma certo vedere ogni sera (o tardo pomeriggio) rifiuti di ogni genere, rigorosamente raccolti in maniera “differenziata” agli angoli dei vicoli, sulle porte di casa sia uno spettacolo indecoroso e poco igenico, peggiore secondo il mio modesto parere della vista di isole ecologiche ben organizzate e gestite. Mi auguro che anche questi aspetti pratici possano rientrare nella discussione e comune condivisione, perchè in fin dei conti la politica deve partire dai dati di fatto non solo dalle chiacchiere.
Cordiali saluti
ma se non sono una cittadina di Fabriano posso firmare ugualmente la petizione ?
Tecnicamente riesci a farlo, però, vista la specificità della petizione, non avrebbe senso farlo.
Anche perché nel testo della petizione è scritto “Sono un cittadino di Fabriano.”
Grazie, comunque, per il supporto e la partecipazione.
Stiamo svendendo a pezzi la nostra città, concordo a pieno questa petizione!
Buon Lavoro
Andrea