Primo giorno in Consiglio per Sergio e Ioselito

Buon pomeriggio a tutte e a tutti noi.

Siamo molto onorati di partecipare a questo primo consiglio comunale soprattutto pensando ai 2.526 cittadini che ci hanno votato. Grazie a loro, siamo la seconda lista più votata in città! Vigileremo attenti, coerenti con i nostri principi e fedeli al programma che abbiamo scritto insieme. 9 mesi fa dichiarammo la nostra intenzione di impegnarci per cambiare Fabriano davvero. Siamo in tanti, rivedo tanti sorrisi, tanti visi che ci sono amici. Sentiamo il loro abbraccio, il loro sostegno e la spinta a fare molto, a fare bene, nell’interesse di tutti.

Ioselito Arcioni: Avrei voluto che Il nuovo Consiglio Comunale fosse diverso mentre invece mi vengono in mente le parole di un nostro amico che, in uno scenario surreale, immagina un tizio come fosse addormentato, in stato comatoso, nel 1978 e che, risvegliatosi oggi, ritrovasse tante delle stesse facce di quel sistema che ha governato, ahimè sappiamo come, la nostra città.

Nonostante tutto, noi del Movimento Cinque Stelle, lavoreremo per mantenere questo Consiglio come luogo aperto, partecipato, rispettato, sede di confronto, multicolore come la città tutta: il cuore dell’Amministrazione e non, come purtroppo è sempre successo, un luogo di semplice ratifica di decisioni prese altrove.
Nostro compito sarà quello di riconquistare un senso civico condiviso, la voglia di appartenere ad una comunità variegata, composita, con l’orgoglio di fare qualcosa di positivo per tutti.
Nella nostra lista ci sono molte donne e avevamo dichiarato che avremo espresso, vincendo le elezioni, un vicesindaco donna, non sarà così nell’assemblea che oggi si insedierà, ciò significa che la società, quella reale, non sarà completamente rappresentata. E non ci si può non dispiacere, ancora una volta le istanze civili sono disattese: le donne rappresentano un’esigua minoranza tirata per i capelli all’ultimo secondo e ancora una volta le ragioni della solita politica hanno di fatto vinto. Senza donne non c’è rivoluzione, non c’è cambiamento. Questo Consiglio vede la presenza di troppi uomini, vecchi, visti e rivisti, e di troppe poche donne, voglio quindi, in primo luogo, augurare a loro buon lavoro, ne avete bisogno, ma sono sicuro che la città ha bisogno di voi.
La nostra esperienza si limita all’esaltante percorso con il Movimento Cinque Stelle: grande e positiva esperienza, perché palestra di politica vera, quella che ricerca il bene comune, nel rispetto dei valori condivisi.

Crediamo che lo sguardo che i cittadini rivolgono alla nostra città debba diventare il nostro sguardo. Una città a misura di uomini, donne e soprattutto bambini è una citta a misura di tutti, empatica e solidale, colorata e sorridente, che sa rispettare le differenze, sa capire le esigenze e i bisogni e sa aiutare i propri cittadini a superare le difficoltà, dando loro risposte concrete.

Questo Consiglio si insedia in un momento difficile per tante persone, la crisi economica mette in discussione il nostro modello di società, così come dovrebbe mettere in discussione il nostro modello di sviluppo. Un momento di grande cambiamento di prospettive, individuali e sociali, in cui nostro dovere sarà cercare nuove proposte, possibili soluzioni. Crediamo si debba ripartire da quello che abbiamo: la terra buona, tanta acqua che risorge pulita e fresca, i boschi, il fiume, le opere dell’uomo, che sanno raccontare la nostra storia. L’agricoltura non può non tornare ad essere centrale: siamo da sempre agricoltori e allevatori e orgogliosi di esserlo.

Sergio Romagnoli: Inizia l’avventura, insieme a tutti voi, riusciremo in grandi cose. Saremo portavoce di tutti i cittadini e vi informeremo su tutte le attività del nostro Comune. Iniziamo sin da subito con la pubblicazione dei documenti inerenti il primo Consiglio Comunale sul nostro sito www.fabriano5stelle.it, scaricate, leggete e contribuite con la vostra esperienza e le vostre capacità. Abbiamo creato degli osservatori per ogni tematica che andremo ad affrontare, Bilancio, Salute, Energia, Lavoro, Servizi sociali, etc… insieme a voi creeremo un calendario per gli incontri e condivideremo le azioni da intraprendere e i progetti da realizzare. Abbiamo bisogno di tutti voi per cambiare ed essere orgogliosi della nostra città. Politica è servizio, informazione e partecipazione, molti, sino ad oggi, hanno fatto finta di non ricordarlo, per noi è fondamentale.

Il valore di ciò che abbiamo è incommensurabile e concretamente può dare risposta al bisogno di una nuova economia, sostenibile per l’ambiente, per le persone che ci vivono e solidale: nessuno può essere lasciato solo.

Auguri di buon lavoro anche a chi, lavoratore nell’ente locale, è costretto a seguire i nostri lavori. La sua pazienza ci sarà indispensabile per sopravvivere tra tecnicismi e burocrazia. Buon lavoro a tutta la stampa, mai come in questo mandato si dovrà misurare con la propria capacità di indipendenza e la disponibilità ad essere servizio per la città. Buon lavoro al Sindaco, che sappia essere il Sindaco di tutti, che cerchi di dare risposte ad una innegabile domanda di cambiamento, che lavori, con la sua Giunta, per superare le difficoltà che inevitabilmente inizieranno a manifestarsi già da domani. Buon lavoro, infine, a chi dovrà presiedere questa assemblea: chi eleggeremo dovrà essere capace di mettere tra parentesi la parte ed ergersi a garanzia di diritti, regole e correttezza amministrativa. Dovrà essere in grado di farlo soprattutto garantendo la minoranza, la maggioranza ha già la forza dei numeri, le minoranze hanno la vitale necessità di regole rispettate.

Un ultimo saluto ai tanti Fabrianesi: continuate a vivere da vicino ed in prima persona la politica cittadina, spintonateci piuttosto, urlate se del caso, lavorate per imporre la vostra agenda e le vostre priorità, ma non lasciateci soli, il vostro aiuto è indispensabile, aiutateci a lavorare per il bene comune.

Continueremo a lavorare affinché Fabriano diventi un gran bel posto dove vivere!
Questo è solo l’inizio. Per noi del Movimento Cinque Stelle Fabriano è già cambiata, davvero!!!

MoVimento 5 Stelle Fabriano
Consiglieri: Ioselito Arcioni e Sergio Romagnoli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>