FABRIANO,JESI, SHANGHAI INIZIO DI UN VIAGGIO…

Lunedì ho avuto il piacere di partecipare all’avvio di un progetto universitario unico nel suo genere e che vedrà queste 3 città protagoniste nel suo percorso.

Un percorso che in realtà è nato circa 2 anni fa, non privo di ostacoli “burocratici” (per non dire di “non volontà politica”). Un progetto al quale il M5S di Fabriano ha da subito capito l’importanza per la città di Fabriano. Purtroppo importanza non proprio presa al volo dalla vecchia amministrazione.

(*) Accademia dei Musici, la Tongji University di Shanghai, l’UNICAM Università di Camerino. Una innovativa Università d’Arte e Scienza, di Musica, Medicina e Tecnologia: Corsi universitari per Cantanti e per Pianisti, proprio per coniugare la Didattica di Specializzazione Musicale con le Discipline Scientifiche dell’Anatomia e Fisiologia del corpo umano e la Meccanica e la Fisica Acustica.

Ulteriore innovazione, le esibizioni artistiche “Performing Art”, offrendo finalmente agli Studenti una “palestra” ed un “trampolino di lancio” artistici, dotando così il Territorio Regionale e Nazionale di Concerti, Spettacoli e Opere liriche in una sorta di Festival continuativi in spazi teatrali vari e diversi.

Accademia dei Musici ha creduto fortemente in questo progetto, dedicandosi ad un lavoro che è durato più di due anni e nel quale ha saputo costruire relazioni e collaborazioni con le Università Cinesi della Regione dell’Henan (Kaifeng) e della Città di Shanghai, realizzando accordi e convenzioni con le Università delle Marche ed i Conservatori di Musica.

Nascono così, per pianisti e per cantanti, Master Universitari di I e II Livello annuali e biennali, Corsi annuali preparatori di Avviamento alle Lauree di I e II Livello nei Conservatori Statali di Musica, Corsi annuali liberi di “Performing Art”, Corsi estivi “Summer School”.

Dedicati a Studenti e Professionisti Musicisti di tutto il Mondo, quindi italiani e stranieri, questi Corsi saranno realizzati nelle due Sedi di Accademia dei Musici: nella Città di Fabriano la Didattica Storica, proprio nel Complesso Monumentale San Benedetto, e nella Città di Jesi la Didattica Moderna, nel Palazzo Honorati – Carotti.(*)

Patrizia Terzoni – Portavoce alla Camera dei Deputati

(*) post dell’Accademia dei Musici – https://www.facebook.com/Accademia.dei.Musici/posts/1540457942692467

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *